top of page

Cesare Catà

 

 

Ideatore, interprete e curatore del format teatrale "Magical Afternoon", Cesare Catà è nato a Fermo, il 3 agosto del 1981. Professore a contratto nella Facoltà di Scienze della Comunicazione di Macerata, è Dottore di ricerca in filosofia, scrittore, insegnante appassionatissimo e precario, autore di testi drammaturgici, performer teatrale. Lavora inoltre come consulente nell'ambito della comunicazione aziendale. E' calciatore e tennista dilettante. 

Quando non insegna, non fa sport né teatro e non beve birra, le sue ricerche si incentrano soprattutto su Shakespeare e la letteratura inglese, sugli studi sul Rinascimento, sul Neoplatonismo. Ha curato e tradotto testi dal latino, dal francese, dall'inglese, e  ha collaborato con università e centri di ricerca internazionali, tra cui la University of Hawai'i a Honolulu, il Cusanus Institut di Trier, l'EPHE di Paris, l'Istituto Italiano di Cultura di Dublino. Ama e studia il cinema e le fictions, che junghianamente definisce "micromitologie del contemporaneo". Ama l'Irlanda, dove periodicamente si reca a stare, ma ama di più le Marche, che per ora non riesce a lasciare.

Tra le sue pubblicazioni: 

Shakespeare e l'urlo di Narciso. Viaggio nel Riccardo II (Aguaplano, 2015)

La Croce e l'Inconcepibile. Il pensiero di Nicola Cusano (EUM, 2009)

Perspicere Deum. Nicholas of Kues and the European Art of Fitneenth Century (UCLA, 2009)

Filosofia del Fantastico. Escursione tra i Monti Sibillini, l'Irlanda e la Terra di Mezzo (Il Cerchio, 2012).

La passeggiata impossibile. Martin Heidegger e Paul Celan tra il niente e la poesia (Aracne, 2012)

E' attualmente in lavorazione il suo primo romanzo, che racconta la storia di un amore disperato tra le Marche, la Francia e l'Irlanda. 

   

 

 

bottom of page